top of page

Marcatori: 2° p.t. Troiano L. (LSC), 2° p.t. Pini F. (EF), 27° p.t. Mei (LSC); 5° s.t. Pini G. (EF), 26° s.t. Pini F. (EF)

EuroFlorence: Sibilia, Lamacchia, Miceli, Lito, Celli, Carbone, Pini F., Pini G., Biagiotti, Matteucci, Casamenti, Vaccaro. All. Robuschi

La Sorba Casciano: Ricci, Mei, Troiano T., Di Sero, Fontani, De Andreis, Troiano L., Tomic, Stabile, Zambella, Marturano, Anselmi. All. Cucini

NOTE - ammoniti: Lamacchia, Celli, Matteucci (EF); Troiano T. (B)

Era ora!! Al terzo tentativo la "banda Robuschi", fin qui perfetta in territorio ostile, riesce ad "espugnare" il proprio campo ed ottiene il più dolce dei premi: primo posto in classifica, sia pur in co-abitazione con la favoritissima Lastrigiana. Siamo solo all'inizio e sarebbe improvvido esaltarsi oltre misura, ma è impossibile non notare la differenza rispetto all'inizio stagione da incubo dello scorso campionato! Anche in questo match, però, si è percorso un sentiero stretto e irto di difficoltà. Al PalaSancat viene in visita una La Sorba Casciano in stato di grazia con un pedigree niente male: 7 punti in saccoccia e 15 reti all'attivo nelle ultime tre giornate!

Obbligatorio, quindi, limitare al massimo la potenza di fuoco del "Gruppo TFT" (Troiano L., Fontani, Tomic). Facile a dirsi, ma ben più difficile a farsi, tanto più che al secondo gli ospiti sono già in vantaggio: schema da calcio d'angolo e splendida conclusione al volo di Luca Troiano che appone il suo settimo sigillo stagionale. La reazione è, però, istantanea: Sibilia si trasforma in uomo assist dando a Federico Pini la possibilità di annullare, da par suo, il vantaggio ospite. Siamo ancora all'interno del secondo giro di lancette ed entrambe le squadre hanno timbrato il cartellino. Ti aspetti, quindi, una gragnuola di colpi ed uno "score" destinato a cambiare ripetutamente. Invece no, il primo tempo va avanti senza che gli avanti di entrambe le parti riescano a far troppo male agli estremi difensori avversari. Allora incominci a pensare che si andrà al riposo in perfetta parità. Invece no, al 26° si scatena Mei; prima costringe Sibilia ad un difficile intervento su un insidioso rasoterra, poi conclude imparabilmente una meravigliosa azione sull'asse Tomic - Fontani. La maledizione del PalaSancat sembra aleggiare sulle teste dei gigliati anche questa volta...  

Codice rosso alla ripresa delle ostilità: Tomic si presenta colpevolmente solo davanti alla porta gigliata, ma San Donato Sibilia da Conversano compie il miracolo e mantiene in partita i suoi. I compagni di squadra ringraziano ed incominciano a lavorare per il pareggio. Al 2° sia Gianmaria Pini che Lito concludono da breve distanza, ma senza fortuna. Si passa, quindi, alla proiezione del film "il 7 e l'8" che, in questo caso, non è un film comico, bensì un kolossal sul futsal con un cast stellare: l'8, Gianmaria Pini, passa al 7, Federico, che chiude il triangolo con l'8 che insacca (godetevi il filmato). Pareggio per l'EuroFlorence ed Oscar ai fratelli Pini!!

 

Proteste fiorentine al 10°; intervento molto dubbio su Lamacchia pronto al tap in vincente, ma la coppia arbitrale fa proseguire. Sull'altro fronte è il diciottenne Tommaso Troiano a rendersi pericoloso, ma prima trova il solito Sibilia, che suggella con questa uscita un'altra prestazione super, e poi la traversa ad impedirgli di realizzare la prima rete stagionale. A pochi minuti dalla fine partita, dunque, ancora in assoluto equilibrio, ma "PiEffeSette" gioca in casacca azzurra e fa pendere la bilancia a favore dei padroni di casa: al 23° colpisce una clamorosa traversa, al 25° prende il palo con l'aiuto di una deviazione della difesa avversaria e, finalmente, al 26° resiste ad un evidente fallo e trafigge Ricci in uscita. E' il tre a due definitivo.

 

Per l'EuroFlorence è una vittoria sofferta, ma importantissima. Ancora più importante in una serata dedicata alla memoria del Presidentissimo e fondatore Carlo Rossi alla presenza di suo figlio Tommaso. 

EUROFLORENCE

LA SORBA CASCIANO 

logo.PNG
logo sorba2.png

3

2

bottom of page