top of page
VIGOR FUCECCHIO.png

marcatori: 3° p.t. Gadducci (VF); 31° s.t. F. Pini (EF)

EuroFlorence: 

Sibilia, Lamacchia, Bonini, Lito, Celli, Zacchi, Pini F., Pini G., Biagiotti, Matteucci, Casamenti, Vaccaro. All. Giacomo Robuschi

Vigor Fucecchio: 

Vaccaro, Scaramozzino, Raducci, Carmignani, Di Pace, Izouhar, Brancati, D'Agostino, Gadducci, Rovella, Umalini, Faiella. All. Vasarelli

NOTE - espulsi: 32° s.t. G. Pini (EF); 32° 2.t.Robuschi (EF) - ammoniti: Lamacchia (EF); Scaramozzino (VF); Di Pace(VF)

Questo è il futsal, signori! Tutto quello che non accade in sessanta minuti si materializza nell'arco breve di un solo giro di orologio. Ed allora, per una volta, incominciamo non dal principio, ma dalla fine: già da un minuto i direttori di gara hanno annunciato il recupero. Diavolo, una gran bella EuroFlorence sembra dover uscire dal proprio campo a mani vuote dopo aver costruito innumerevoli occasioni tutte vanificate dall'encomiabile difesa avversaria e da dosi massicce di malasorte. Angolo, però, per i gigliostellati: Gianmaria Pini, dopo averle provate tutte per riportare sulla giusta rotta la nave gigliostellata, trova, tra una selva di gambe ostili, il pertugio giusto per il fratello Federico che demolisce il fortino fucecchiese con una rasoiata imparabile.  E' lo stra-meritato pareggio!! Finita? Neanche per sogno. Ci sono ancora alcuni secondi da sfruttare. Gianmaria prova l'uno contro uno alla ricerca del sesto fallo avversario, ma la palla è persa ed il fallo tattico ne è la normale conseguenza. Sanzione inevitabile, ma il cartellino che fuoriesce dal taschino dell'arbitro non ha i tenui toni del giallo, ma fiammeggia di rosso. Punizione contro ed ultimi secondi in inferiorità numerica: La Vigor fa tutto bene, ma Federico Pini, ancora lui, si erge a baluardo difensivo e salva sulla linea di porta in contemporanea con il triplice fischio finale! 

Torniamo all'inizio … scende al PalaSancat una Vigor Fucecchio da più parti considerata la favorita del torneo ed arriva ferita dall'inopinata sconfitta interna con il Versilia. La rabbia fucecchiese si estrinseca già al fischio d'inizio. Prendono in mano il pallino del gioco e dopo solo tre minuti vanno in vantaggio: Di Pace  serve a Gadducci un assist al bacio ed è fin troppo facile per il giovane bomber (già al terzo centro in campionato) metterla in fondo al sacco. Due minuti dopo ancora Di Pace costringe ad una non facile parata l'attento Sibilia. L'inizio non è confortante per i padroni di casa, ma Mister Robuschi corre ai ripari e la spinta ospite si attenua in breve tempo. L'EuroFlorence comincia a sciorinare gioco e già nel primo quarto di gara confezione almeno tre occasioni: Pini Gianmaria e Zacchi non sono fortunati in mischia, poi Faiella si oppone da par suo alle perentorie conclusioni di Lito e di Lamacchia. I fiorentini intensificano ulteriormente gli attacchi negli ultimi dieci minuti del primo tempo e le occasioni fioccano: 21° delizioso assist di Zacchi per Matteucci, ma il 10 spara alto sull'uscita dell'estremo difensore avversario; 24° clamoroso palo di Casamenti lanciato direttamente da Sibilia; 25° bella azione in velocità Biagiotti, Zacchi, Matteucci con conclusione fuori di poco; 29° contropiede velocissimo orchestrato dai due Pini con Lamacchia che non ci arriva per un niente. Sull'altro fronte si registra allo scadere di frazione un diagonale di Scaramozzino fuori di poco.

Nei primi minuti della ripresa l'EuroFlorence costruisce tanto e spreca altrettanto: ci provano ripetutamente Gianmaria Pini e Celli, ma le loro conclusioni o sfiorano i pali o sono respinte dal bravo Faiella. Poi è Zacchi a tentare in tutti i modi: in rovesciata, con azione personale e chiudendo l'uno-due con Celli. Ma anche il giovane numero sei gigliostellato non è premiato dalla buona sorte. La Dea bendata non arride ai fiorentini neanche al 23° quando la botta di Celli viene salvata dall'estremo difensore ospite con l'aiuto decisivo del palo. Sul fronte opposto? Per tutto il secondo tempo non molto. Sibilia è bravissimo a distendersi in tuffo su un rasoterra di Scaramozzino; per il resto si limita a guardare con un po' di apprensione un paio di tentativi di Di Pace e di Gadducci che si spengono sul fondo. Sembra la classica serata dova va tutto male, ma poi, finalmente, arriva il minuto trentuno del secondo tempo, il minuto di "PiEffeSette"!!

logo.PNG

1

1

EUROFLORENCE

 

VIGOR FUCECCHIO 

bottom of page